“Un anno di Hub a Lurate Caccivio, tra storia e arte” Medici Insubria celebra così l’operato di un anno di campagna vaccinale; a renderlo noto il Presidente Gianni Martino Clerici e la Direttrice dell’Hub Simona Clerici.
Sono ben 250.000 i vaccini eseguiti in un anno, tutto ciò grazie alla Rete Territoriale Promotrice dell’Hub dei Medici di Famiglia composta da ben 34 Comuni che hanno permesso di dar vita all’Hub Vaccinale a Lurate Caccivio diretto da Medici Insubria: una macchina organizzativa senza precedenti che ha fatto storia alla lotta al Covid 19.
Dall’emergenza alla Pandemia, dal monitoraggio dei pazienti Covid, alla vaccinazione, sarà un evento celebrativo non solo per continuare ad operare nella trasparenza, condividendo i risultati con i cittadini tramite i loro rappresentanti ma anche, per ringraziare pubblicamente: Medici, Infermieri, Amministrativi, Volontari che hanno reso possibile la sfida vaccinale.
Tutto questo e molto altro è stato presentato il 31 Marzo 2022 da Medici Insubria in “UN ANNO DI HUB A LURATE CACCIVIO TRA STORIA E ARTE” presso la Sede della Biblioteca Comunale Spazio Volta 3 di Lurate Caccivio, accolti dal Sindaco Anna Gargano, che con orgoglio condivide questo importante traguardo.
“IL TUO MEDICO, IL TUO VACCINO, IL TUO FUTURO” questo lo slogan con cui Medici Insubria ha proposto ai cittadini il percorso vaccinale; dopo un anno con orgoglio si attesta che il “il futuro è oggi!”.
Con l’occasione verrà presentato PoPandemicArt, un contenitore garante di attività ad alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione territoriale che ha come filo conduttore il racconto e l’evoluzione della Pandemia.
Consapevoli che la normalità che tutti vogliamo ritrovare di fatto sarà una nuova normalità post pandemica, Medici Insubria propone un contenitore anche itinerante che garantisca memoria, informazione e cultura ideato e curato da Elisa Martorana già addetta alla comunicazione di Medici Insubria. PoPandemicArt prenderà vita con le opere di Lorenzo Cantaluppi curate e dirette da Elisa Martorana per la serata inaugurale dell’Artista Andrea Polenghi ha presentato le opere del giovane creativo.
Sono intervenuti:
Andrea Polichetti, Prefetto di Como
Marta Galbiati, Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano che ha portato i saluti del Generale Miro, introdotta con la lettura dei saluti pervenuti da parte del Generale Figliulo tramite il capo di Gabinetto Garau
Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Maria Grazia Sassi , Amministrazione Provinciale di Como
Barbara Lamperti , Direzione Generale di ATS Insubria diretto da Lucas Maria Gutierrez
Anna Gargano, Sindaco di Lurate Caccivio,
Gianni Martino Clerici, Presidente di Medici Insubria
Simona Clerici, Direttore Hub Lurate Caccivio
Elisa Martorana, Ideatrice e curatrice di PoPandemicArt
Andrea Polenghi, Artista
Medici Insubria ha ringraziato pubblicamente:
le 20 organizzazioni di Volontariato protagoniste della campagna vaccinale ovvero: Associazione Nazionale degli Alpini, Protezione Civile Nazionale, Croce Rossa Italiana, ProLoco. Il coordinatore dei volontari, Serafino Pozzoli ha raccolto i ringraziamenti ricordando il lavoro svolto da ogni singolo volontario.
Ringraziamenti pubblici anche per Luigi Rota, Comandante della Polizia Locale che si è occupato del trasporto dei vaccini e un plauso anche alla rete territoriale dei comuni che hanno sostenuto l’Hub.
In fine è stata inaugurata la mostra del contenitore culturale PoPandemicArt promossa da Medici Insubria , ideata e curata da Elisa Martorana con le opere di Lorenzo Cantaluppi, che sarà ospite presso Spazio Volta3 dal 1 al 30 Aprile 2022, patrocinata dal Comune di Lurate Caccivio, visitabile al pubblico negli orari di apertura dello spazio poloculturale.
Medici Insubria e la direttrice di PoPandemicArt ringraziano i volontari della ProLoco di Lurate Caccivio, il maestro Giovanni Bataloni e lo staff di Spazio Volta3 per il supporto nella buona riuscita dell’evento.
Segue Rassegna Stampa e foto evento.